Finalmente anche la Stanic ritrova la propria centralità

Ufficio StampaMunicipio, PoliticheLeave a Comment

La Stanic è uno dei quartieri del Municipio 3 Bari. Uno dei quartieri a cui mi sento più legato, perché ne condivido la natura periferica e perché ci abitano tante persone che conosco bene e per cui nutro sentimenti positivi.

Da quando mi sono insediato come Consigliere ho stabilito che una delle mie priorità sarebbe dovuta essere quella di ridare centralità a un Quartiere che da sempre, invece, vive un po’ nell’ombra rispetto a quelle che sono le politiche comunali, e forse anche municipali.

Ho incontrato negli scorsi mesi tantissime volte i cittadini, con cui ci siamo confrontati in maniera molto aperta su quelle che sono le problematiche del Quartiere, con particolare riferimento alle case popolari in Via Bruno Buozzi. Le problematiche che ivi sussistono possono essere riassunte nelle seguenti priorità:

• mancanza di illuminazione negli ambienti intercondominiali
  • degrado urbano dovuto a condizioni igienico-sanitarie a causa dell’assenza da anni di una manutenzione dei giardini condivisi.

Ho quindi organizzato un incontro pubblico il 15 luglio 2020 con i cittadini a cui ha partecipato, grazie alla facilitazione del Presidente di Municipio Nicola Schingaro (presente all’incontro), anche l’Assessore Galasso. Da quell’incontro siamo riusciti ad arrivare a un risultato importante.

Sono iniziate le pratiche per il trasferimento dei terreni attualmente di prioprietà dell’ARCA al Comune di Bari, affinché possa essere affidata al Comune di Bari la manutenzione ordinaria e straordinaria degli ambienti intercondominiali.

Il giorno 22 luglio 2020 è stato organizzato un incontro tecnico tra l’Assessore ai Lavori Pubblici Galasso, l’Assessore al Patrimonio Lacoppola, il Presidente dell’ARCA, il Presidente del Municipio 3 Schingaro e l’amministratore intercondominiale delle palazzine popolari.

Un grande risultato, un risultato storico. Finalmente una risposta concreta ai cittadini che da anni aspettavano questo momento.

Intervento Stefano Franco Consiglio Municipale 31 luglio 2020 in riferimento alla Stanic

Articolo Gazzetta del Mezzogiorno 24 luglio 2020