Radio Bari San Paolo, nasce la radio di quartiere

Ufficio StampaMunicipio, PoliticheLeave a Comment

Primo incontro di presentazione di Radio Bari San Paolo

Bari, 11 settembre. Nasce Radio Bari San Paolo, il progetto radiofonico per raccontare il Quartiere San Paolo, la sua storia, le notizie, gli aggiornamenti, direttamente dalla voce dei giovani del Quartiere San Paolo di Bari.

A lanciare l’iniziativa sono Generazione San Paolo, gruppo informale di giovani attivisti del Quartiere San Paolo di Bari, e l’associazione Arorua, organizzazione di volontariato impegnata sui temi radiofonici, vincitori del bando ANG InRadio #piùdiprima, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani grazie ai fondi del Dipartimento per la Politiche Giovanili Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

La redazione della futura radio di quartiere produrrà 30 podcast di cui 10 dedicati a tematiche europee come Erasmus +, ESC ed EuroPeers. L’obiettivo è quello di stimolare i più giovani a crearsi delle alternative, a guardare i modelli positivi come fonte di ispirazione in modo che possano meglio pianificare la propria missione di vita, per il miglioramento del proprio territorio e possano ampliare le proprie aspettative come cittadini del territorio ed europei.

Gli output di progetto di “ANG InRadio #piùdiprima – Bari San Paolo” interviste, rubriche e approfondimenti, saranno pubblicati sul sito www.radiosocialweb.it e diffusi sulle pagine social dedicate al progetto oltre che sui canali social di Generazione San Paolo e di Radio Social Web. La durata di tutto il progetto si sviluppa da settembre a dicembre 2020. L’obiettivo finale è di creare una web radio attiva 24h su 24 che diffonda i contenuti già realizzati e che sia lo spazio per ospitare nuovi contenuti radiofonici in futuro.

Un incontro pubblico tra settembre e dicembre 2020 mostrerà l’avanzamento dei lavori e farà ascoltare ad una amplia platea della comunità civile alcuni dei podcast prodotti. Un evento conclusivo, invece, sarà organizzato dalla redazione e dagli studenti delle scuole coinvolte insieme ai professori, dirigenti scolastici ed istituzioni.

Il progetto Radio Bari San Paolo, parte dal basso, dai giovani del San Paolo che hanno deciso di raccontare dalla propria prospettiva il proprio Quartiere“, racconta Stefano Franco, consigliere di Municipio 3. “Attraverso lo strumento universale radiofonico il progetto Radio Bari San Paolo ha il fine di rafforzare la coesione e l’inclusione sociale, diffondere contenuti educativi e far conoscere uno spaccato del proprio territorio attraverso la voce diretta delle giovani generazioni del Quartiere periferico San Paolo che sperano in un quartiere migliore e si rimboccano le mani provando a migliorare il proprio territorio“.

Venerdì 11 settembre alle 19 in piazza Europa al San Paolo si è svolto un primo incontro informale con una parte della futura redazione che si occuperà della futura redazione della web radio al Quartiere San Paolo.

Sono aperte le iscrizioni per i laboratori radiofonici di formazione per la futura redazione radiofonica (info a ang@radiosocialweb.it).

Ecco il podcast di presentazione del progetto RADIO BARI SAN PAOLO