PARTITA OGGI LA RACCOLTA PER LA RICERCA DOCUMENTARIA DI FOTOGRAFIA SOCIALE PROMOSSA DALLA COMMISSIONE SPECIALE DEL MUNICIPIO 3

Ufficio StampaMunicipio, News, PoliticheLeave a Comment

È in pubblicazione nella sezione BANDI DI GARA del sito del Municipio 3 il REGOLAMENTO per la selezione di fotografia sociale promossa dalla Commissione Speciale del Municipio 3 denominata “RICERCA DOCUMENTARIA DI FOTOGRAFIA SOCIALE PER UNA RIQUALIFICAZIONE E UN NUOVO RACCONTO DEL TERRITORIO” .


Le migliori fotografie saranno selezionate da una commissione di valutazione che individuerà fino a 7 fotografie per ogni categoria sulla base di una serie di criteri (originalità, qualità, coerenza con gli obiettivi della raccolta, coerenza con la categoria di riferimento, creatività). La commissione potrà anche selezionare più di una foto per ogni fotografo, cercando di dare pari rappresentazione ai vari quartieri del Municipio 3. La commissione avrà anche facoltà di riservare una intera categoria ad un solo fotografo.
Le fotografie selezionate saranno successivamente esposte all’interno di una mostra fotografica aperta alla cittadinanza. La mostra sarà dapprima itinerante presso alcune sedi nel Municipio 3 e successivamente diventerà permanente.


<< È da oggi possibile partecipare alla raccolta fotografica promossa dalla Commissione Speciale del Municipio 3>> racconta Stefano Franco, Presidente della Commissione Speciale. <<Chiunque potrà partecipare inviando le proprie fotografie che raccontino la storia dei quartieri del Municipio 3, attraverso un viaggio nel passato, un racconto attuale dei luoghi e delle persone e una suggestione sul futuro. Il nostro obiettivo è quello di riqualificare i quartieri del Municipio 3 e lavorare per costruire un nuovo valore identitario che li accomuni. E abbiamo pensato di farlo attraverso una iniziativa che vuole essere il punto di partenza per un momento di incontro, confronto e dialogo sui temi del passato, presente e futuro dei nostri quartieri. Attraverso uno scambio intergenerazionale che coinvolga bambini, famiglie e anziani. Abbiamo anche pensato a momenti di condivisione e co-progettazione con la cittadinanza. Le prime due date di incontro saranno:
– mercoledì 25 maggio alle ore 18 presso il Museo Civico di Bari per guardare insieme la mostra Frammenti
– giovedì 9 giugno alle ore 10 presso la sala consiliare del Municipio 3 dove ci incontreremo con i fotografi e la cittadinanza per confrontarci su questa prima fase di percorso.>>


Il termine ultimo di presentazione delle fotografie è previsto per le ore 12.00 del 20.06.2022.
Per tutte le informazioni:

https://www.comune.bari.it/web/municipio-3/-/raccolta-documentaria-di-fotografia-socia-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.