Lama Balice merita rispetto

Ufficio StampaPoliticheLeave a Comment

PIANO TERRITORIALE DEL PARCO NATURALE REGIONALE LAMA BALICE – PRESA D’ATTO DELLA DELIBERAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEGLI AMMINISTRATORI DEL PARCO N. 3.2019

Nell’ultimo consiglio di Municipio dello scorso 19 maggio avremmo dovuto esprimere un parere sulla presa d’atto della deliberazione dell’assemblea degli amministratori del Parco Lama Balice.

Tale atto degli amministratori – gli amministratori di Lama Balice sono Comune di Bari, Comune di Bitonto e Città Metropolitana di Bari – va a impattare profondamente sul FUTURO di LAMA BALICE in quanto, come riportato nella delibera del Comune, le deliberazioni assunte sostituiscono, a ogni livello, i piani paesistici, i piani territoriali o urbanistici di qualsiasi livello e ogni altro strumento di pianificazione del territorio. Inoltre tali deliberazioni devono essere recepite negli strumenti urbanistici comunali e intercomunali e l’adeguamento deve avvenire entro e non oltre i dodici mesi successivi alla data di approvazione.

C’è un solo (ma grande) problema: nella deliberazione che ci hanno inviato MANCANO GLI ALLEGATI FONDAMENTALI E SOSTANZIALI, ossia proprio i verbali dell’assemblea degli amministratori del Parco da cui si potevano apprendere quali sono le nuove e future linee programmatiche sul Parco.

Abbiamo, dunque, chiesto all’assessore di competenza Pietro Petruzzelli di fornirci ogni ulteriore chiarimento in merito in modo da poter esprimere un parere consapevole e costruttivo su uno dei punti strategici per il rilancio dei temi ambientali e non solo (turistici, paesaggistici, verde…) del nostro territorio.

Ho presentato istanza di ritiro del punto all’ODG e tale richiesta è andata a buon fine essendo stata sottoscritta da 12 consiglieri su 14.

Vi continuerò a tenere aggiornati su questo punto. Il Parco Lama Balice merita serietà e rispetto e ha delle potenzialità ancora molto poco espresse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.