Approvata in Consiglio la delibera della Commissione Speciale 2022

Ufficio StampaMunicipio, PoliticheLeave a Comment

Questa mattina abbiamo approvato all’unanimità la linea di indirizzo della commissione speciale 2022 denominata “Ricerca documentaria di fotografia sociale per una riqualificazione e un nuovo racconto del territorio”.

Ringrazio il Presidente Schingaro e tutti i consiglieri per aver approvato la linea di indirizzo che impegna il Municipio a dare seguito alla volontà della Commissione Speciale del 2022 di realizzare una mostra fotografica itinerante e successivamente permanente nella sede del Municipio 3.

Durante i lavori svolti grazie alla collaborazione di tutti i consiglieri e del territorio, abbiamo raccolto 380 fotografie storiche dei quartieri del nostro Municipio. Queste foto, conservate finora nelle abitazioni dei cittadini, oggi possono diventare materiale documentario di una nuova narrazione del nostro territorio, con aneddoti e storie di vita degli “invisibili”.

Gli invisibili sono per me coloro che non sono mai stati alla ribalta dei riflettori, che forse nessuno conosce ma che con la loro quotodianità hanno costruito i nostri territori così come sono. Sono i nostri nonni, i nostri zii, i nostri genitori. Sono tutti coloro che ci hanno raccontato le loro storie di vita sui primi anni dei quartieri. Sono coloro che sono la vita dei quartieri ma che troppo spesso rimangono in silenzio. Oggi a tutti loro io voglio dedicare questo risultato raggiunto dal Municipio.

Nella idea della Commissione questa mostra sarà anche digitale e gli studenti universitari potranno utilizzare le immagini nei loro lavori nella logica del creative commons. Inoltre, dopo la mostra itinerante, le 34 fotografie segnalate dalla giuria saranno esposte permanentemente e saranno per sempre un ricordo di chi ha fatto la storia del nostro territorio.

Stefano Franco

Presidente Commissione Speciale 2022 Municipio 3