Sprint Finale

Ufficio StampaNews, Riflessioni0 Comments

Stefano Franco al Municipio 3 Bari

Il 18 maggio è stato un giorno indimenticabile. Abbiamo raccolto i risultati di un lungo lavoro cominciato ormai diversi mesi fa.

Alle ore 10,30 presso la sede della Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut abbiamo organizzato un evento di presentazione del progetto GENERAZIONE SAN PAOLO, il primo esperimento di innovazione sociale mai svolto al Quartiere San Paolo di Bari.

All’incontro erano presenti Stefano Franco, candidato consigliere al Municipio 3, Paola Romano e Antonio Giampietro candidati al Consiglio Comunale di Bari. Insieme a loro c’erano oltre 50 persone con una ENERGIA incredibile, risorsa preziosa degli abitanti delle periferie.

GENERAZIONE SAN PAOLO è un progetto che nasce dal basso, che punta sulle PERSONE, partendo dai giovani, per valorizzare l’identità distintiva di chi cresce e vive nelle periferie e che ha per indole una innata sensibilità, una profondità e una energia che, canalizzata nella giusta direzione, può rendere il nostro territorio un luogo vivibile, bello e amato.

Perché le periferie, nel bene e nel male, sono luoghi UNICI e come tali hanno pregi e difetti ma sono caratterizzati da persone sensibili e profonde che credono e si fidano ancora l’uno dell’altro.

Nell’incontro è emerso in maniera chiara un concetto: BISOGNA INVESTIRE NELLE PERIFERIE. Le periferie che un tempo erano il luogo dove reclutare soldati e che oggi diventano pericolosamente bacini elettorali di gente che proclama odio e violenza. E l’investimento deve essere fatto non solo sui luoghi ma, soprattutto, sulle persone; non solo sui contenitori ma anche, e soprattutto, sui contenuti.

Foto dell’incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *