Casa popolare evacuata per un incendio al San Paolo. Nota della Commissione Speciale Municipio 3

Ufficio StampaMunicipio, PoliticheLeave a Comment

Ieri pomeriggio è stata sfiorata la tragedia al quartiere San Paolo dove ha preso fuoco una palazzina delle case popolari comunali in Via Don Carlo Gnocchi che ha costretto gli abitanti ad evacuare per la folta nube di fumo diramata.

Si sta indagando sulle cause, i residenti pensano di natura dolosa, ma l’episodio pone al centro dell’attenzione il tema del disagio che si vive nelle case popolari al q.re San Paolo e non solo.

Il tema delle case popolari è una delle cinque priorità che ci siamo dati come Commissione Speciale “PNRR, opportunità e decentramento”: dal nostro punto di vista i fondi PNRR devono essere usati per riqualificare completamente tutte le abitazioni popolari nel Municipio 3.

Un grande ringraziamento alle forze dell’ordine e agli operatori sanitari intervenuti ieri sul posto per l’emergenza.

Nella seduta odierna come Commissione Speciale abbiamo prodotto una nota che vi allego a margine di questo post.

Continueremo a lavorare per dare al nostro territorio le stesse opportunità che hanno gli altri quartieri di Bari.

——————

Nota diffusa dalla commissione speciale del Municipio 3 – PNNR, opportunità e decentramento

indirizzata a: Ripartizione IVOP, Ripartizione Patrimonio, Assessore Lacoppola, Sincaco Decaro, Rip. Polizia Municipale, Gabinetto del Sindaco e pc: Presidente Schingaro, Direttore Ceglie, Direttore Catanese, Maggiore Carella, Rip. Welfare, Assessore Bottalico

La commissione chiede agli enti preposti una dettagliata nota di riepilogo sull’evento di incendio scaturito nella data del 17.08.2023 in una palazzina ERP in via don carlo gnocchi al q.re San Paolo. Sulla base di segnalazioni di cittadini pare che l’evento possa aver avuto natura dolosa ma, ad ogni modo, la commissione vuole conoscere se l’immobile interessato fosse conforme alle normative vigenti essendo espressa volontà della commissione una riqualificazione complessiva degli immobili popolari ERP presenti nel Municipio 3 attraverso finanziamenti PNRR.

Inoltre, visto il disagio arrecato ad una porzione di cittadinanza, si chiede agli organi preposti di attivare misure di supporto piscologico rivolte ai cittadini interessati dall’incidente e di attivare eventuali misure straordinarie per sopperire all’emergenza abitativa. La commissione resta in attesa delle dovute comunicazioni.

Foto presa dal servizio di Quinto Potere visibile a questo link.