Risultati di lavoro del Laboratorio di Coprogettazione

Ufficio StampaAppuntamenti, Riflessioni0 Comments

Design Thinking

Si è svolto il 5 maggio 2019 presso la sede della Cooperativa Sociale I Bambini di Truffaut il laboratorio urbano di coprogettazione di Generazione San Paolo, il più grande esperimento di innovazione sociale mai svolto al Quartiere San Paolo di Bari.

Il laboratorio ha avuto una durata di 6 ore, dalle ore 11 alle ore 17 e, nonostante il caldo e la giornata domenicale, ha visto la partecipazione di diversi giovani del Quartiere San Paolo, desiderosi di dare il proprio contributo alla valorizzazione del proprio quartiere.

Durante il laboratorio, attraverso un approccio innovativo come quello del Design Thinking (tecnica che consente di mettere nero su bianco i pensieri attraverso delle regole precise), sono state poste le basi di quelle che saranno le finalità del progetto Generazione San Paolo, quali saranno i destinatari del progetto, e quali saranno le principali funzionalità da inserire all’interno del sito web www.generazionesanpaolo.it.

Fasi dell’incontro

Nella prima parte dell’incontro ci si è concentrati a capire quali sono le principali problematiche del Quartier San Paolo e quali sono le attività e i servizi che mancano nel Quartiere.

 

Sono state suddivise le indicazioni dei partecipanti in 3 sezioni principali:

  • luoghi
  • servizi
  • problematiche.

 

Nella seconda fase ci si è concentrati maggiormente sulle funzionalità del sito web di Generazione San Paolo. Sono state pensate quindi le principali attività che il sito potrà fornire, sulla base dei risultati emersi durante la prima fase dell’incontro. Si è provato anche a pensare a utenti reali che possano utilizzare il sito (le cosiddette personas) in modo da renderlo più funzionale alle esigenze di utenti concreti.

Foto dell’incontro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *