Fondi PNRR per le case popolari, l’appello dalla Commissione Speciale PNRR del Municipio 3

Ufficio StampaMunicipio, PoliticheLeave a Comment

Nell’ambito dei lavori della Commissione Speciale del Municipio 3 sul PNRR questa mattina abbiamo incontrato l’avv. De Nicolo, amministratore unico di ARCA Puglia.

L’occasione è stata propizia per presentare all’amministratore i disagi che vivono i cittadini delle case popolari di alcune zone del Municipio. In sinergia con i consiglieri e con il presidente Schingaro, abbiamo anche presentato una serie di criticità strutturali presenti nel nostro territorio su cui è quanto mai opportuno che ARCA Puglia intervenga. Tra le situazioni segnalate: l’incuria dei giardini interni delle case popolari di Via Bruno Buozzi, i dissesti dei marciapiedi e della viabilità interna di Villaggio Trieste, la lentezza dei lavori della case popolari su San Girolamo, la criticità della Parrocchia Madre della Divina Provvidenza, la mancanza di illuminazione e incuria nella zona dei Portici al San Paolo…

Abbiamo anche presentato una semplice e chiara proposta all’ARCA: dato che alcuni cittadini non pagano le utenze, e questo causa un danno a coloro che invece assolvono ai propri obblighi che si vedono privati di servizi, e un danno anche alla collettività, perché non costruire una progettazione specifica per l’efficientamento energetico di tutti gli immobili popolari che attraverso le fonti rinnovabili possa generare un surplus energetico per l’Istituto?

Abbiamo, dunque, oggi chiesto ad ARCA Puglia di fare tutto quanto è nelle proprie possibilità per risolvere le criticità presentate anche attraverso la partecipazione ai nuovi bandi del PNRR.

Dal nostro punto di vista i fondi PNRR devono essere usati per le case popolari e per migliorare i servizi ai cittadini.

I fondi PNRR sono fondi di cui daremo conto alle future generazioni e che dovremo restituire all’Unione Europea: cerchiamo di utilizzarli per questioni serie.