Conferenza Stampa Presentazione Lavori Commissione Speciale

Ufficio StampaMunicipio, PoliticheLeave a Comment

Oggi è stata per me una grande emozione presentare i lavori della commissione speciale del Municipio 3 che ho avuto l’onore e il privilegio di presiedere in questa annualità.

Lo abbiamo fatto all’interno della sala Consiliare del Comune di Bari perché in questo caso volevamo mandare un messaggio chiaro: le periferie si prendono spazio all’interno delle istituzioni.

In questi mesi abbiamo lavorato per provare a costruire un valore identitario comune tra i vari quartieri del municipio e costruire una nuova narrazione del territorio.

Lo abbiamo fatto attraverso un concorso di fotografia sociale: abbiamo raccolto quasi 400 fotografie da parrocchie, fotografi, associazioni, cittadini dei territori. Abbiamo istituito una giuria di valutazione grazie alla sinergia con i vari assessorati, che ha selezionato una serie di fotografie suddivise in 5 categorie (disagio, futuro, persone, territorio, storia). Queste fotografie costituiranno la prima base di un grande archivio fotografico digitale del Municipio e le fotografie selezionate faranno parte di “Quartieri”, una mostra itinerante che farà tappa nei quartieri del Municipio 3 e non solo e poi diverrà permanente nella sede del nostro municipio.

Ovviamente tutto questo lavoro non si fa da solo per questo ci tengo a ringraziare tutti i consiglieri del Municipio 3, maggioranza e opposizione, che in questo circostanza hanno lavorato con me con l’unico interesse di portare al centro dell’attenzione i nostri territori. Ringrazio il Presidente di Municipio Nicola Schingaro e il Direttore di Municipio Francesco Catanese che in questo periodo non hanno fatto mai mancare il loro supporto e sostegno nel superamento degli ostacoli che di tanto in tanto si presentavano, come sempre succede quando si lavora per fare il massimo con passione e dedizione. Ringrazio l’Assessora alle Politiche Educative e Giovanili Paola Romano , l’Assessora alla Cultura Ines Pierucci e l’Arcidiocesi di Bari e Bitonto per aver risposto alla nostra richiesta nell’individuare personalità di spessore provenienti rispettivamente dal settore Scuola, Cultura e Terzo Settore che hanno costituito la componente tecnica della Giuria di Valutazione del concorso. Ringrazio, pertanto, la Giuria di Valutazione nella persona del Presidente Giuseppe Dalfino, Anna Santoliquido, Daniela Ciriello, Tommaso Cozzi, Rosa Dioguardi. L’ultimo ringraziamento, ma non meno importante, lo riservo agli oltre 50 partecipanti al concorso fotografico, parroci, associazioni, cittadini comuni, fotografi: a tutti voi dico “Grazie” per aver servito con passione il nostro territorio.

Oggi, al termine dell’evento, una persona mi ha detto “Grazie consigliere, avete fatto un regalo incredibile ai ragazzi del nostro centro che partecipando al concorso si sono sentiti parte di una comunità”. Ecco, questa frase racchiude da sé il senso della nostra attività come servitori del territorio e giustifica le ansie e il lavoro sodo che ci sono dietro al raggiungimento di, seppur piccoli, obiettivi.

Ecco le mie dichiarazioni rilasciate nel comunicato stampa conclusivo:

“Sono molto contento del lavoro svolto dalla commissione. In questi mesi abbiamo provato a disegnare una nuova pagina per il nostro territorio: la stessa scelta di presentare i lavori in sala consiliare del Comune di Bari è rappresentativa della volontà di portare la periferie dentro le istituzioni. Abbiamo coinvolto le associazioni e le parrocchie del territorio riuscendo così a costruire un primo <quadro> della storia dei nostri quartieri che in futuro si amplierà di ulteriori contributi. Si ama solo ciò che si conosce e continueremo a lavorare per la riscoperta della storia e delle origini dei nostri quartieri al fine di rendere più matura la consapevolezza di vivere all’interno di un’unica grande città.”

Oggi lo posso dire a gran voce: che Quartiere ma che grande Quartiere.

Video delle mie dichiarazioni