Green Economy al Municipio 3 Bari

Ufficio StampaMunicipio, PoliticheLeave a Comment

Un bel risultato oggi in Consiglio Municipale.

È stata approvata una delibera emendata che pone al CENTRO il nostro municipio per quanto concerne le linee di indirizzo relative a due filoni: RIDUZIONE SPESA PUBBLICA e GREEN ECONOMY.

La delibera inizialmente presentata richiamava la delibera di giunta n. 673 del 29.12.2020 in cui, per un altro impianto sportivo comunale, si autorizzavano i vecchi gestori a poter utilizzare un impianto fotovoltaico precedentemente realizzato per altri dieci anni e notificava agli altri municipi tale provvedimento per le valutazioni di rispettiva competenza.

Sulla base della succitata delibera di giunta, si è ritenuto opportuno provvedere ad inserire degli ASPETTI MIGLIORATIVI. In particolare, al fine di garantire ai subentranti gestori pari opportunità e favorire, dunque, l’ammissione del più elevato numero di concorrenti, in nome del principio di FAVOR PARTECIPATIONIS e dell’interesse pubblico al più ampio confronto concorrenziale, nella proposta di emendamento ho specificato che sarebbe risultato opportuno lasciare ai nuovi gestori subentranti l’opportunità di provvedere alla progettazione ed esecuzione di un nuovo impianto fotovoltaico con condizioni migliorative rispetto a quello attualmente installato, secondo i più moderni standard tecnologici nell’ambito della green economy.

La logica di suddetta integrazione si rendeva necessaria per consentire nuovi investimenti nel territorio del Municipio 3, atteso che il Ministero della Transizione Ecologica ha più volte dichiarato la volontà di nuove forme di finanza agevolata per la realizzazione di nuovi impianti di efficientamento energetico, anche inerenti agli impianti sportivi. Atteso che le nuove tecnologie su questi temi risultano particolarmente interessanti in termini di miglioramento delle performance di efficientamento rispetto al passato.

Ringrazio il presidente di Municipio Schingaro e i consiglieri Caradonna, Carli, Magrone, Gravina e Poliseno per aver appoggiato il mio emendamento che va nella direzione di costruire indirizzi politici sempre più rivolti al futuro in termini di green economy.

Ecco il video di presentazione dell’emendamento.